Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Eddie Vedder

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON10  view post Posted on 23/1/2010, 16:42     +1   -1

怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
15,479
Reputation:
0
Location:
piana del Rascino.

Status:


image
Notando con sommo disPiacere la colpevole mancanza di un topic riGuardante la persona dietro le splendide atmosfere del film che racconta la più bella storia di sempre, pur non essendo il miglior film di sempre, eccoMi all0ra quì pronto a proPorvi un profilo dettagliato di questo artista...
SPOILER (click to view)
..Da WikiPedia :per01:
CITAZIONE
Eddie Vedder (Evanston, 23 dicembre 1964) è un cantante e chitarrista statunitense.

Nato a Evanston a nord di Chicago, Illinois con il vero nome di Edward Louis Severson III, è il cantante e il leader del gruppo rock Pearl Jam. Molto noto per la sua voce immediatamente riconoscibile e spesso imitata, rimane un'icona del movimento culturale del quale ha fatto parte. Suona numerosi strumenti, tra i quali la chitarra, l'armonica e occasionalmente l'ukulele.

Solista

* 1996 - Dead Man Walking: Music From And Inspired By The Motion Picture - Eddie Vedder canta e suona la chitarra con Nusrat Fateh Ali Khan in "The Face of Love" e "The Long Road".
* 2002 - Music from and Inspired by the Motion Picture Soundtrack: I Am Sam - "You've Got to Hide Your Love Away"
* 2007 - Music from the Motion Picture: Into the Wild - Eddie Vedder ha composto le canzoni originali per il film di Sean Penn (la colonna sonora è di Michael Brook).


Music from the Motion Picture: Into the Wild è l'album di debutto come solista di Eddie Vedder ed è la colonna sonora di Into the Wild - Nelle terre selvagge.

image
La colonna sonora del film è composta da musiche e canzoni originali di Eddie Vedder, leader dei Pearl Jam, con pezzi alla chitarra eseguiti da Michael Brook e Kaki King. Penn e Vedder sono legati da un'amicizia nata ai tempi del film Dead Man Walking - Condannato a morte, in cui Penn era interprete e Vedder autore di due brani della colonna sonora, Face Of Love e Long Road. Nel 2001 vi è stata una seconda collaborazione: su richiesta di Penn, Vedder incide una cover di You've Got to Hide Your Love Away dei Beatles per la colonna sonora del film Mi chiamo Sam, di cui Penn è protagonista.

Guaranteed, brano principale della colonna sonora, ha vinto un Golden Globe per la migliore canzone originale nel 2008. La colonna sonora ha debuttato all'undicesimo posto della classifica di Billboard, vendendo 39.000 copie in una sola settimana.

In questo lavoro Vedder mette da parte il genere che per anni lo ha caratterizzato, il grunge, realizzando una colonna sonora melodica e strumentale con venature folk, avvalendosi di chitarra acustica ma anche di strumenti come il banjo e l'ukulele.

Eddie Vedder fu ingaggiato dal regista del film, Sean Penn per la realizzazione della relativa colonna sonora, mentre Michael Brook era incaricato delle sole musiche. La cover della canzone Hard Sun, scritta originariamente da Gordon Peterson con lo pseudonimo di Indio e contenuta nell'album Harvest, contiene i cori di Corin Tucker degli Sleater-Kinney e si trova affiancata da un buon numero di ballate folk. Vedder, inoltre, ha collaborato con Jerry Hannan per la canzone Society scritta da quest'ultimo.

La colonna sonora ha debuttato all'undicesimo posto della Billboard 200, vendendo 39.000 copie nella prima settimana e circa 205.000 copie fino all'inizio di gennaio.

Guaranteed è stata nominata come miglior colonna sonora ai Grammy Award del 2008. Eddie Vedder è stato nominato anche a due Golden Globe, di cui uno per la canzone Guaranteed, che si è aggiudicato, e l'altro per l'intera colonna sonora.
_______________________________________________________________________________________

I Am Sam è il nome della colonna sonora del film Mi chiamo Sam (titolo in inglese: I Am Sam). La particolarità dell'album è quella che questo è composto esclusivamente da cover dei Beatles, sebbene inizialmente si volessero includere le versioni originali. Ma dato che Sean Penn (attore protagonista del film) non è riuscito ad ottenere i diritti per l'uso dei brani originali, ha ingaggiato dei nuovi artisti per incidere queste cover.
_______________________________________________________________________________________

Dead Man Walking: Music From And Inspired By The Motion Picture
image
"12. The Long Road - Eddie Vedder With Nusrat Fateh Ali Khan"

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2010, 17:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


hai fatto bene ad aprirlo anche se andrebbe nella sezione "Artisti" in "Agorà Musicale". Qui c'è il topic relativo alla score e alla soundtrack di Into the Wild, te lo segnalo visto che ho notato che ti interessa. :lol:

Eddie Vedder è uno dei cantautori che preferisco, ovviamente dopo aver visto "Into the Wild" mi sono interessato parecchio anche ai Pearl Jam. Consiglio l'album "Yield".
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2010, 17:15     +1   -1

怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
15,479
Reputation:
0
Location:
piana del Rascino.

Status:


CITAZIONE (Space Weaver @ 23/1/2010, 17:09)
hai fatto bene ad aprirlo anche se andrebbe nella sezione "Artisti" in "Agorà Musicale". Qui c'è il topic relativo alla score e alla soundtrack di Into the Wild, te lo segnalo visto che ho notato che ti interessa. :lol:

Eddie Vedder è uno dei cantautori che preferisco, ovviamente dopo aver visto "Into the Wild" mi sono interessato parecchio anche ai Pearl Jam. Consiglio l'album "Yield".

0oòops, lo saprevo che avrei fatto qualChe errore a pubblicare prima ancora di aver visitato tutte le sezioni :eheh:
 
Web Contacts  Top
Elikrotupos
view post Posted on 23/1/2010, 17:55     +1   -1




l'ho spostata io. Recepisco il consiglio di Space riguardo all'album "Yield" che proverò il prima possibile, e rilancio con un'altra formidabile canzone che ho appena riscoperto nel rivedere quel capolavoro che è Big Fish:
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 17:59     +1   -1

怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
15,479
Reputation:
0
Location:
piana del Rascino.

Status:


CITAZIONE (Elikrotupos @ 23/1/2010, 17:55)
l'ho spostata io. Recepisco il consiglio di Space riguardo all'album "Yield" che proverò il prima possibile, e rilancio con un'altra formidabile canzone che ho appena riscoperto nel rivedere quel capolavoro che è Big Fish:
(FILE:https://www.youtube.com/v/_1TwZSsevNA&hl=it...2=0xcd311b&hd=1)

Bella, conosco il film, ma non la canzone...
 
Web Contacts  Top
Elikrotupos
view post Posted on 24/1/2010, 09:31     +1   -1




L'ha scritta Vedder appositamente per il film (è sui titoli di coda) ed è stata incisa solo per colonna sonora del film e poi in un greatest hits dei Pearl Jam. Poi ce ne sono altre versioni live.
 
Top
view post Posted on 24/1/2010, 15:11     +1   -1

怠惰な Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
15,479
Reputation:
0
Location:
piana del Rascino.

Status:


CITAZIONE (Elikrotupos @ 24/1/2010, 09:31)
L'ha scritta Vedder appositamente per il film (è sui titoli di coda) ed è stata incisa solo per colonna sonora del film e poi in un greatest hits dei Pearl Jam. Poi ce ne sono altre versioni live.

Uùuhh, cercasi...
 
Web Contacts  Top
6 replies since 23/1/2010, 16:42   441 views
  Share