Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Queen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2007, 21:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


image

I Queen sono stati un importante gruppo rock britannico degli anni settanta ed ottanta. Nonostante la morte del frontman Freddie Mercury, avvenuta nel 1991, ancora oggi mantengono un grande seguito fra le nuove generazioni[2].

Il loro nome equivale all'appellativo inglese per Regina, un ironico riferimento alla Regina Madre. Si stima che il gruppo abbia venduto circa 300 milioni di dischi[3], di cui oltre 35.5 milioni nei soli Stati Uniti[4]. Nella loro nazione d'origine, la Gran Bretagna, sono secondi solo ai Beatles in quanto a scambi di materiale collezionistico. Nel 2001 la band è stata inclusa nella Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland, nell'Ohio, e nel 2004 nella UK Music Hall of Fame.

Il gruppo, formato da musicisti dotati di una spiccata fantasia compositiva, ha riscosso nel corso degli anni un grandissimo successo di pubblico ed ha avuto una forte influenza sulle generazioni che l'hanno seguito e sui musicisti che ad esso si sono ispirati. Ognuno dei componenti era in grado di occuparsi della parte compositiva dei brani (numerosi i pezzi scritti a più mani, come anche quelli composti dai soli membri in autonomia), ma era Freddie Mercury il personaggio più noto del gruppo, sia per via del ruolo di leader sia per le proprie straordinarie capacità vocali (con un'estensione superiore alle tre ottave). Tra i brani scritti da Freddie Mercury si ricordano We Are the Champions, Bohemian Rhapsody, Somebody to Love. Degli altri membri della band sono molto citati anche Radio Ga Ga di Roger Taylor, We Will Rock You e Who Wants to Live Forever di Brian May, ed Another One Bites the Dust e I Want to Break Free di John Deacon. In quasi tutti gli album pubblicati, tranne che nei primissimi, era presente almeno un brano scritto da ogni componente della band.

I Queen sono considerati dall'opinione pubblica uno dei maggiori gruppi nella storia del rock, fatto confermato anche dal grande seguito di cui ancora godono dopo la morte di Freddie Mercury, avvenuta nel 1991 a causa dell'AIDS. Tuttavia dovettero far fronte anche a forti critiche, sia da parte della stampa generalista sia di alcune voci vicine all'area cattolica (per i testi talvolta poco pudichi), e persino da parte di altri esponenti della scena pop/rock internazionale. Lo stesso Freddie (al secolo Farrokh Bulsara) era solito definire la propria musica semplicemente "pop all'acqua di rose", "roba da ascoltare e buttare via", corroborando ma ironicamente svuotando di significato molte di queste critiche. Nonostante tutto, la band ha avuto un ruolo di rilievo nella storia del rock mondiale e ha saputo far sopravvivere la propria musica nel tempo.

Storia del gruppo

Nel corso della loro carriera, i Queen hanno sperimentato varie forme di musica rock e pop, tra cui arena rock,[19] dance/disco,[20] glam rock, hard rock, heavy metal, psichedelia,[21] pop rock e progressive rock. Inoltre hanno composto canzoni ispirate da country, ragtime e folk. In alcuni casi si cimentavano anche in punk rock e in scampoli di speed metal, ed arrivavano a rielaborare in maniera originale persino valzer e blues.

Nel 2005, secondo il Guinness dei primati, gli album dei Queen sono stati molto più tempo nelle classifiche britanniche di qualsiasi altro gruppo o cantante mai esistito.

Posizioni in classifica:

Queen (1.422 settimane/27 anni)
The Beatles (1.293 settimane/24,8 anni)
Elvis Presley (1.280 settimane/24,6 anni)
U2 (1.150 settimane/22 anni)
Dire Straits (1.136 settimane/21,8 anni)
Simon and Garfunkel (1.114 settimane/21,4 anni)
Madonna (1.032 settimane/19,8 anni)
David Bowie (1.005 settimane/19,3 anni)
Elton John (989 settimane/19 anni)
Michael Jackson (966 settimane/18,6 anni)

A Londra, il 16 novembre 2006, il primo Greatest Hits dei Queen è stato nominato l'album più venduto di tutti i tempi in Gran Bretagna.

Le ricerche della Official UK Charts Company hanno compilato una lista dei 100 album più venduti tra Gran Bretagna ed Irlanda. Secondo tali ricerche, l'album dei Queen ha raggiunto la vetta vendendo 5.407.587 copie, davanti a Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band dei Beatles con 4.803.292 copie, e (What's the Story) Morning Glory? degli Oasis con 4.304.504 copie.

 
Web  Top
fedelacinefila
view post Posted on 17/6/2007, 23:04     +1   -1




e io perchè ancora non ho scritto qui dentro?XD MI INCHINO DI FRONTE AI QUEEN!!!!Sono la colonna sonora delle mie feste e dei miei momenti felici..don't stop me now è quella da urlare a squarciagola (cosa che ho fatto su un autobus insieme ad una mia amica (con una suora seduta davanti a noi che ci guardava schifata)),poi another one bites the dust, let me live,BOHEMIAN RAPHSODY che amo...the invisible man... insomma..sono delle pietre miliari del rock.. non posso che inchinarmi al loro cospetto.. GRAZIE FREDDIE!!!
 
Top
VikingFede666
view post Posted on 18/6/2007, 09:22     +1   -1




Il primo gruppo che ho ascoltato in assoluto assieme ai Dire Straits..avrò avuto tipo 4 anni..e già mi scatenavo sotto Under Pressure e Walk of Life :lol: ...
 
Top
Arwen 74
view post Posted on 18/6/2007, 11:15     +1   -1




Io ho conosciuto i Queen che avevo appena quindici anni l'anno di the Miracle, grande Freddy Mercury e grande la loro musica, io i Queen senza Freddy non li vedo proprio...mi manca Freddy lo ammetto :( :)
 
Top
Doc Jack
view post Posted on 18/6/2007, 12:45     +1   -1




Io son cresciuto letteralmente a pane e Queen, quando Freddie se n'è andato avevo solo 4 anni, ma fin fa piccolo son vissuto a concerti, video, cd e quant'altro grazie alla passione per i Queen di tutta la famiglia!!! Davvero!!!

Devo molto a loro e a Freddie, grazie a loro ho fatto della musica il mio piccolo mondo fatato, grazie a Brian May ho iniziato a studiare chitarra, a Freddie per il pianoforte e il canto (certo... non sono a quei livelli!!! con mio sommo dispiacere...), a John Deacon se ora strimpello qualche nota anche con il basso...

Davvero... grazie di tutto Queen!!!
 
Top
Arwen 74
view post Posted on 18/6/2007, 13:08     +1   -1




Si devo dire che mi hanno cambiato la vita hanno fatto da colonna sonora sin dalla mia adolescenza e devo dire che album come The Works il mitico Innuendo sono tra i miei preferiti oltre a The Miracle...Freddy ci manchi :piagna:
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 18/6/2007, 22:43     +1   -1




ricordiamolo così:
 
Top
Arwen 74
view post Posted on 18/6/2007, 23:59     +1   -1




:thanks: mitica questa canzone e bravo Freddy Mercury :mitik8: image image image image
 
Top
Doc Jack
view post Posted on 20/6/2007, 11:12     +1   -1




:cry: :cry: :cry:

Freddie... sempre il migliore... sigh...

:piagna: :piagna: :piagna:
 
Top
Arwen 74
view post Posted on 20/6/2007, 14:18     +1   -1




concordo ;)
 
Top
Faith
view post Posted on 3/8/2007, 18:37     +1   -1




Ciao a tutti...io devo la passione per i Queen alla mia mamma....
Per caso un giorno eravamo a casa e lei stava ascoltando il secondo Greatest Hits....e da lì è stato amore!!!!
Sono dei grandi...gli artisti di oggi se la sognano una carriera come la loro,si è vero ci sono stelline emergenti che hanno possibilità...
ma a mio parere quella dei Queen è musica vera...che spazia da toni più o meno duri fino a ballate che lasciano il segno (leggesi "Love of my Life" e "Who wants to live forever" :piagna: )...sono passati anni dalla scomparsa di Freddie ma penso che verrano ascoltati fino alla fine dei tempi...AMEN!

Baci a tutti!!! :D
 
Top
Talia
view post Posted on 4/8/2007, 16:45     +1   -1




I Queen sono certamente il mio gruppo preferito; non certamente per la qualità musicale e le capacità artistiche dei 4 membri del gruppo che durante la loro carriera hanno avuto diversi alti e bassi. Lo sono per il loro sound, il loro modo di fare musica, il loro stile che è stato a mio avviso unico ed irripetibile.
Sono il mio gruppo preferito perchè ascoltare Mercury è ascoltare il Dio del canto. E un altro dei vari motivi per cui lo sono è la loro straordinaria capacità di fare musica dal vivo; anche in questo caso sono stati del tutto originali e bisogna ammettere che i pezzi dei Queen assumevano dal vivo una forma tutta nuova, spesso molto migliore dell'originale.
Il periodo migliore dei Queen non è certamente stato quello che cita Solid con le sue canzoni; infatti il secondo decennio della loro carriera è stato, eccezion fatta per Innuendo, costellato da singoli certamente indimenticabili ma inseriti in album spesso non all'altezza (Hot Space per citarne uno). I primi album sono invece di certo i capolavori dei Queen, assolutamente meno commerciali degli ultimi, molto ricercati e raffinati all'inverosimile. Mai più i Queen riusciranno a creare dischi con un impatto simile, mai più avremo una batteria di Taylor così in forma, mai più avremo una simile elaborazione dei cori (certamente il punto più forte di tante loro canzoni) e mai più i nostri saranno così affiatati.
Se "Queen I" fu una grande scoperta e "Queen II" una vera perla di un certo tipo di rock, il loro vero capolavoro rimane di certo "A night at the Opera". Un lavoro che metto al livello dei più grandi album della storia della musica; un incredibile mix che salta da ballate romantiche come "Love of my life" all'energia hard di "Death on two legs", dal quasi country di "'69" alla follia quasi psichedelica di "The prophet's song", dalla scanzonatezza di "Seaside Rendevous" a quella che rimane a mio avviso il loro capolavoro assoluto e una delle 3 o 4 canzoni più belle della storia della musica mondiale: ovviamente "Bohemian Rapsody".
 
Top
Arwen 74
view post Posted on 4/8/2007, 19:11     +1   -1




Per me i Queen sono uno dei gruppi più geniali della storia del rock e x questo x me sono intoccabili cmq questo è un mio parare Freddy era un genio e nessuno lo può superare :)
 
Top
Faith
view post Posted on 5/8/2007, 11:05     +1   -1




"A night at the Opera"
Ho quasi pianto sentendolo la prima volta...e poi l'ho messo in loop ed è rimasto nel lettore cd e non l'ho più tolto!!!
Quell'album è uno spettacolo!!!! :ammi:
 
Top
13 replies since 5/6/2007, 21:03   307 views
  Share