Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

JEFF BUCKLEY

« Older   Newer »
  Share  
Verme87
view post Posted on 17/3/2007, 00:13     +1   -1




image
Jeff Buckley (vero nome Jeffrey Scott Moorhead, 17 novembre 1966 - 29 maggio 1997) è stato un cantante e chitarrista rock.
Intorno all'età di 6 anni, Jeff inizia a suonare la chitarra, sua grande passione, che lo porterà più avanti negli anni a frequentare a Los Angeles il Guitar Institute of Technology, presso il quale conseguirà un diploma nel 1985. All'età di 13 anni decide di riappropriarsi del nome di suo padre, nome con il quale diventerà famoso al grande pubblico, Jeff Buckley.
el 1994 pubblica il suo lavoro più importante, Grace, un album di 10 tracce che fu osannato dalla critica musicale; ebbe vari riconoscimenti, tra i quali il "Gran Prix International Du Disque dell'Academie Charles CROS", il disco d'oro in Francia e in Australia (nazioni dove il suo successo fu più evidente). In Italia si esibisce per 3 volte (il 16 settembre 1994 a Milano, il 17 febbraio 1995 a Cesena e il 15 luglio 1995 a Correggio). Voci non ufficiali dicono che in quest'ultima data, la presenza di Jeff Buckley fu fortemente voluta dal rocker italiano Luciano Ligabue.
Il 29 maggio 1997 Jeff si stava recando all'aeroporto di Memphis per andare a prendere i membri della band; è in anticipo ed è l'ora del tramonto di un pomeriggio tranquillo. In compagnia di un amico si ferma presso le acque del fiume Wolf River, un affluente del Mississippi. Si immerge nelle acque del corso d'acqua vestito e con le scarpe. Il suo amico lo vede allontanarsi dalla riva sempre di più. Muore così Jeff Buckley.
Voci parlano di probabili cause di morte, nessuna delle quali ha trovato conferma definitiva: un mulinello creato da una barca passatagli accanto, le scarpe che lo hanno reso troppo pesante, o altro. Il suo corpo fu ritrovato soltanto vari giorni dopo, il 5 giugno 1997, dalla polizia locale.

Nel corso degli anni usciranno vari album postumi come Mystery White Boy, Live a l'Olympia, Live at Sin-é (Legacy Edition).

E' tuttoggi considerato una delle voci piu' emozionanti nel panorama musicale, ed il suo culto ha assunto dimensioni non troppo dissimili da altre icone musicali aventi una storia alle spalle struggente, quali Kurt Cobain o Layne Staley


DISCOGRAFIA:
1993 - Live at Sin-é
1994 - Grace
1995 - Live from the Bataclan
1998 - Sketches for My Sweetheart the Drunk
2000 - Mystery White Boy
2001 - Live a L'Olympia
2002 - Songs To No One 1991-1992 2002 - The Grace EPs
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 17/3/2007, 21:04     +1   -1




purtroppo conosco poco.. e "poco" sta per Hallelujah e Grace ^^"(che restano comunque canzoni bellissime)
 
Top
view post Posted on 17/3/2007, 21:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


è un mito!
 
Web  Top
Verme87
view post Posted on 18/3/2007, 01:27     +1   -1




Io adoro Jeff...la sua voce...le sue canzoni mi commuovono tantissimo...BRAVISSIMO :òòò:

La sua scomparsa è qualcosa di assurdo...mi domando perchè così tanti talenti devono andarsene in modo così...non ho parole...

Voi lo conoscete?...l'ascoltate?

Posto una delle mie canzoni preferite:
Jeff Buckley - Lover You Should've Come Over
AMORE, SARESTI DOVUTA TORNARE
guardando fuori dalla porta vedo la pioggia cadere sulla gente al funerale
che sfila in una camminata di parenti tristi mentre le loro scarpe si riempiono d'acqua
forse sono stroppo giovane per non fare che il giusto amore diventi sbagliato
ma stanotte sei nella mia mente cosi non lo saprai mai

Quando sono a terra e affamato del tuo amore senza possibilità di averlo
dove sei stanotte, bambina sai quanto ne ho bisogno
troppo giovane per resistere e troppo vecchio per semplicemente spezzare i legami e scappare

Qualche volta un uomo si entusiasma, quando si sente come fosse solo un divertimento
troppo cieco per vedere i danni che ha fatto
qualche volta un uomo deve svegliarsi scoprire che veramente non ha nessuno

Cosi ti aspetterò.. e brucerò
vedrò mai il tuo dolce ritorno?
Oh imparerò mai?

Oh amore, Amore, saresti dovuta tornare
perché non é troppo tardi

Solitaria é la stanza, il letto é fatto, la finestra aperta lascia entrare la pioggia
bruciando all'angolo c'é solo quello che sogna di averti avuta con lui
Il mio corpo gira e brama per un sonno che non verrà mai

non é mai finita, il mio regno per un bacio sulle sue spalle
non é mai finita, tutta la mia ricchezza per il suo sorriso quando dormo dolce addosso a lei
non é mai finita, tutto il mio sangue per la dolcezza del suo sorriso
non é mai finita, lei é la lacrima che scende per sempre nella mia anima

Bhe forse sono solo troppo giovane
per fare che il giusto amore non diventi sbagliato

Oh.. amore, saresti dovuta tornare
perché non é troppo tardi

quando mi sento troppo giovane per aspettare
e sono troppo vecchio per spezzare i legami e scappare
Troppo sordo, muto e cieco per vedere il danno che ho fatto
dolce amore, saresti dovuta tornare
oh, amore ti sto aspettando

Amore, saresti dovuta tornare
perché non é troppo tardi
 
Top
Sweet Sacrifice
view post Posted on 18/3/2007, 19:42     +1   -1




bellaaaaaaaaa la canzone verme!!! image mi sa che me la scarico image

il testo poi è fantastico image
 
Top
Verme87
view post Posted on 12/7/2007, 19:02     +1   -1




Quanto adoro questa canzone... :òòò:

Morning Theft

 
Top
Arwen 74
view post Posted on 12/7/2007, 19:09     +1   -1




che bella canzone...peccato che è morto cmq sembra un musicista interessante :)
 
Top
Verme87
view post Posted on 12/7/2007, 19:17     +1   -1




Già....prova a scaricarti qualcosina...io nn so descrivere le emozioni che provo quando ascolto Jeff...
 
Top
Arwen 74
view post Posted on 12/7/2007, 19:50     +1   -1




Ok ;)
 
Top
rossyD.
view post Posted on 13/7/2007, 08:35     +1   -1




CITAZIONE (fedelacinefila @ 17/3/2007, 22:04)
purtroppo conosco poco.. e "poco" sta per Hallelujah e Grace ^^"(che restano comunque canzoni bellissime)

Idem per me.
Ma di fronte a cotanta venerazione di Verme mi son ripromessa di recuperare altre cose!
 
Top
Talia
view post Posted on 13/7/2007, 18:52     +1   -1




Come scritto già su Dogville, questo ragazzo aveva una voce incantevole, capace di rapirti ogni senso.

Halleluia è una delle canzoni più belle che abbia mai ascoltato.
 
Top
view post Posted on 19/7/2007, 01:28     +1   -1
Avatar

I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

Group:
Member
Posts:
11,797
Reputation:
0
Location:
South Park

Status:


Con poca difficoltà posso dire che Jeff Buckley è in assoluto il cantautore che più mi colpisce musicalmente ed empaticamente parlando, "grace" è un album che mi ha cambiato la vita... ogni ascolto delle sue canzoni è un colpo al cuore... :cry:
La sua forza è nei meravigliosi testi, semplici ma forti... e nella sua voce, sapeva davvero parlare alle anime... un artista che non verrà mai dimenticato.

Canzoni come Last goodbye, Grace, MOjo pin, Dream Brother, eternal life, jewel box vanno ascoltate almeno una volta prima di morire... beh adesso meglio non scadere troppo nel drammatico! ;)
 
Top
Verme87
view post Posted on 19/7/2007, 12:43     +1   -1




CITAZIONE (Tristessa @ 19/7/2007, 02:28)
Con poca difficoltà posso dire che Jeff Buckley è in assoluto il cantautore che più mi colpisce musicalmente ed empaticamente parlando, "grace" è un album che mi ha cambiato la vita... ogni ascolto delle sue canzoni è un colpo al cuore... :cry:
La sua forza è nei meravigliosi testi, semplici ma forti... e nella sua voce, sapeva davvero parlare alle anime... un artista che non verrà mai dimenticato.

Canzoni come Last goodbye, Grace, MOjo pin, Dream Brother, eternal life, jewel box vanno ascoltate almeno una volta prima di morire... beh adesso meglio non scadere troppo nel drammatico! ;)

 
Top
view post Posted on 20/7/2007, 01:06     +1   -1
Avatar

I'm seeing a tunnel at the end of all these lights

Group:
Member
Posts:
11,797
Reputation:
0
Location:
South Park

Status:


Avevi letto questa notizia sui rumors di un biopic su di lui?

http://www.mymovies.it/cinemanews/2006/1194/

Spero proprio che non vada in porto... dubito che possano rendergli degnamente giustizia... :nono: e cmq la madre sembra una donna senza ritegno ( ma spero di ricredermi... ), prima dice che Jeff non avrebbe voluto un film su di sè e poi cambia idea? :huh:
 
Top
Verme87
view post Posted on 20/7/2007, 10:16     +1   -1




Sisi...dicono sia Brad Pitt ad interpretarlo...io credo che invece nessuno possa farlo al di fuori di James Franco...

Io prima di criticare il progetto vorrei vedere il film...può essere una boiata o può essere un giusto omaggio a Jeff...forse la volta buona che la sua fama si diffonda ancor di più
 
Top
23 replies since 17/3/2007, 00:13   718 views
  Share