Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Norah Jones

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2007, 17:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


Norah Jones (New York, 30 marzo 1979) è una cantautrice statunitense.

Scrive ed esegue canzoni modern jazz. Ha ottenuto i primi successi nel 2001 con l'album Come Away With Me, con cui ha vinto molti premi internazionali. Ha replicato i consensi nel 2004 con Feels like home, che ha consolidato la sua popolarità.

Nel 2006 è entrata a far parte del progetto musicale The Little Willies, in cui suona pezzi d'annata americani con alcuni suoi vecchi amici.


BIOGRAFIA

Norah, figlia di Ravi Shankar, il maestro di sitar del Beatle George Harrison non è cresciuta con lui ma solo con sua madre, Sue Jones, cantante di musica soul, che le ha trasmeso l'amore per la musica. Il suo nome completo di battesimo era Geethali Norah Jones Shankar: all'eta' di 16 anni lo ha legalmente cambiato in Norah Jones, a conferma del difficile rapporto con il padre. Fino a qualche anno fa, di lui riusciva solo a dire "è un grande musicista". La sorellastra, figlia di Ravi e di un'altra donna, Anoushka Shankar, di due anni più piccola, è anche lei una musicista: "ha un talento raro", dice di lei Jones.

Con la madre visse a New York fino al 1983, anno in cui la piccola compiva quattro anni. Da allora, la coppia si trasferì a Grapevine, Texas, dove visse fino ai venti anni. Nella sua casa non mancarono mai dischi dei classici del blues e del jazz: Billie Holiday, Aretha Franklin, Ray Chiacchieri e Bill Evans. All'influenza musicale materna bisogna sommare quella che ricevette da sua nonna, un'appassionata del forte country degli Outlaws, da Hank Williams a Willie Nelson.

Jones incominciò a studiare canto e si unì al coro della chiesa per cantare gospel, nel periodo che iniziava gli studi di piano e sassofono. Era lontana dall' essere un'alunna modello: era abbastanza vaga e lasciò lo studio varie volte.

Il suo primo contatto col jazz l'ebbe a Dallas, entrando nella sua adolescenza nell'Istituto Broker T. Washirable. Nel 1996 e 1997 conquistò vari premi di interpretazione e composizione per studenti. Terminando l'istituto entrò nell'Università di North Texas, dove studiò piano e teoria nel programma di jazz. Lì si specializzò in tastiera di jazz e formò il suo primo gruppo.


SUNRISE (Videoclip)
 
Web  Top
Sweet Sacrifice
view post Posted on 30/1/2007, 13:49     +1   -1




la trovo noiosa...
 
Top
view post Posted on 30/1/2007, 14:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Sweet Sacrifice @ 30/1/2007, 13:49)
la trovo noiosa...

lo pensavo anch'io! ma se ascolti i suoi live.. cambierai idea! ;)
 
Web  Top
Manuel1992
view post Posted on 16/3/2007, 21:11     +1   -1




ha una voce particolarissima...la trovo fantastica,poi il nuovo singolo è stupenda! è lei è troppo dolce,sembra una bambina**
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 16/3/2007, 23:51     +1   -1




le sue canzoni sono rilassanti,diciamo che andrebbero benissimo in una casa in montagna, nella quiete più assoluta; Those Sweet Words è dolcissima ed è quella che preferisco.
 
Top
view post Posted on 17/3/2007, 00:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


Io non mi stancherò mai di ascoltare i tributi che ha fatto a Johnny Cash ed Elvis.

Are you lonesome (Elvis tribute)


Home of The Blues (Johhny Cash Tribute)
 
Web  Top
sweet84lullaby
view post Posted on 23/10/2007, 12:02     +1   -1




MAGNIFICA VOCE...DI UNA DOLCEZZA INCREDIBILE...LA MIA PREFERITA E' SUNRISE...POSTO 2 CANZONI ANCH'IO:


don't know why



da:wili DL








Drown in my own tears (Ray Charles)


Online Videos by Veoh.com

da:Nujoe DL

 
Top
6 replies since 21/1/2007, 17:10   229 views
  Share