Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Muse

« Older   Newer »
  Share  
spotut4ever
view post Posted on 29/3/2007, 16:44     +1   -1




sn semplicemente fantastici...mi sto già organizzando x il loro concerto a Verona..mi farei uccidere x vederlo...
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 29/3/2007, 19:42     +1   -1




e come fai a vederlo se ti sei fatto uccidere?Ok scusa, dovevo dire una cazzata hiHI!Comunque beato te che vai a veronaaaaa!Io sto pensando di intrufolarmi a quello al wembley stadium a luglio a londra,dato che sarò lì proprio in quel periodo e ci rosico tantissimo se ci stanno anche loro e non posso rivederli
Mi raccomando se ci vai,tanti video e tante foto^^
 
Top
VikingFede666
view post Posted on 26/5/2007, 12:06     +1   -1




Fantastici I muse,tra i miei preferiti insieme ai mars volta nel parorama indie-alternative odierno..Sono stato al concerto di bologna il 2 dicembre e penso che andrò anche all'arena di verona a risentirli...per quanto riguarda i cd è doveroso rimarcare il fatto che non esiste metro di paragone in quanto ognuno è stato concepito volutamente diverso dagli altri che lo hanno preceduto/seguito.Se in Showbiz si sentiva un'accenno di genio misto a sontuosi arrangiamenti e acerbità adolescenziale,in Origin of Simmetry si arriva al punto di non ritorno,dove la follia del Fuzz va a nozze con intricatissime geometrie armoniche,mentre in Absolution si capisce che se i muse vogliono suonare pesante e barocco,possono dare pappa a tanti altri nomi ben blasonati.L'ultimo Black holes and revelations è da considerarsi uno scrigno di tanti piccoli tesori..a cominciare dalle radio hit Starlight e supermassive,forse di primo acchito scontate ma a me così care nel ricordare certe sonorità anni 90',oppure il maestoso incedere di invicible o ancora la potenza in ritardo di map of the problematique e poi...che album.che gruppo.Onore ai Muse.
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 26/5/2007, 12:47     +1   -1




Beh Fede,quoto tutto quello che hai detto!!!! E tornando ad oos (origin of symmetry)..e pensare che quegli st****i degli americani volevano censurarlo perchè dicevano che c'erano troppe parti cantate in falsetto....infatti da loro l'album è uscito nel 2005,cioè ben 4 anni dopo l'uscita ufficiale.....ignoranti...citizen erased e microcuts ad esempio sono due capolavori...come si fa a non comprenderli...
 
Top
VikingFede666
view post Posted on 26/5/2007, 12:51     +1   -1




Agli americani essendo un popolo di castrati il falsetto deve dare fastidio parecchio..ma consiglio ai signori a stelle e strisce di tenere il becco ben chiuso e censurare reality e vari dove si mettono in mostra sesso fai-da-te,bambole di plastica,insulti e prevaricazione morale continua,invece che i Muse.

CITAZIONE
citizen erased e microcuts ad esempio sono due capolavori...come si fa a non comprenderli...

Live poi rendono il triplo questi due pezzi..vedasi Hullabaloo
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 30/5/2007, 19:32     +1   -1




si avevo la pelle d'oca al concerto.. e pensare che proprio due minuti fa hanno cominciato a suonare a piazza michelangelo a firenze.......ç_ç......
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 22/6/2007, 15:56     +1   -1




notiziona datami da un mio amico (che in quanto a Muse sta messo peggio di me).. una rivista britannica, NME (new music exclusive) ha dedicato il suo ultimo numero ai Muse, dandoci la possibilità non solo di leggere una lunga intervista ma anche di ASCOLTARE UN CD,INSERTO SPECIALE,CONTENENTE TRACCE CONSIGLIATE DAI MUSE, TRA LE QUALI "MAN OF MYSTERY",TRACCIA CHE STANNO SUONANDO NELLE ULTIME TAPPE DEL LORO TOUR,TOTALMENTE IRREPEREBILE!
Ora..se volete potete cercarla dal giornalaio perchè dovrebbe essere uscita anche qui in italia, al costo di 3 euro. In caso contrario c'è sempre Internet,sempre che qualcuno sia interessato^^
 
Top
VikingFede666
view post Posted on 22/6/2007, 17:46     +1   -1




CITAZIONE
notiziona datami da un mio amico (che in quanto a Muse sta messo peggio di me).. una rivista britannica, NME (new music exclusive) ha dedicato il suo ultimo numero ai Muse, dandoci la possibilità non solo di leggere una lunga intervista ma anche di ASCOLTARE UN CD,INSERTO SPECIALE,CONTENENTE TRACCE CONSIGLIATE DAI MUSE, TRA LE QUALI "MAN OF MYSTERY",TRACCIA CHE STANNO SUONANDO NELLE ULTIME TAPPE DEL LORO TOUR,TOTALMENTE IRREPEREBILE!
Ora..se volete potete cercarla dal giornalaio perchè dovrebbe essere uscita anche qui in italia, al costo di 3 euro. In caso contrario c'è sempre Internet,sempre che qualcuno sia interessato^^

Mi attivo subito :)
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 24/6/2007, 17:45     +1   -1




vai,così poi commentiamo man of mystery :D.. io lo sto ancora cercando.
 
Top
sweet84lullaby
view post Posted on 23/10/2007, 16:11     +1   -1




MI INSERISCO TRA I FAN ^-^
QUESTA E' ''MAN OF MISTERY'' E' TUTTA STRUMENTALE ED E' UNA COVER DI UNA CANZONE DEI ''THE SHADOWS'', NON GLI ATTUALI MA UNA BANDA DEGLI ANNI '60.
PER IL MOMENTO CI SONO SOLO VIDEO DI LIVE QUINDI LA QUALITA' NON E' DELLE MIGLIORI.





 
Top
Talia
view post Posted on 24/10/2007, 15:59     +1   -1




Li ho conosciuti grazie a una mia amica che mi ha regalato uno dei loro dichi.
Che dire, concordo pienamente con Fede...sono senza dubbio il miglior gruppo in circolazione.
Le canzoni che preferisco sono Suburn e Starlight.
 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 7/11/2007, 22:39     +1   -1




beh che dire.. manco da.. (fatemici pensare...)...nemmeno mi ricordo quanto!XD Torno qui, vedo tutto diverso, qualche nuovo nome a me ancora sconosciuto (a cui do in ritardo il mio benvenuto^^),entro qui e vedo che ci sono altre due fans.. ahhh, sono felice!^^ Ancora più contenta di essere tornata!
Dunque ci sono un po' di news sui Muse, una che preferisco perché mi consola mentre aspetto che tornino qui a suonare (MAGARIIII):
Durante un'intervista alla radio francese Europe 2,i Muse hanno annunciato il loro regalo di Natale per i fans.
Si tratta di un Dvd con estratti dei recenti concerti tenuti a Wembley di Londra, al Parco Dei Principi di Parigi e di altre date del tour.
Non e' stata comunicata la data esatta della release del dvd.

Ma aspetteremo!*-*
Poi l'altra è che hanno fatto un mega-concerto, molto famoso in america, Vegoose, che comprendeva oltre a loro gruppi della stazza di RAGE AGAINST THE MACHINE (che per chi non lo sapesse sono gli idoli di matt e dom, e ogni tanto quei riff che matt fa tra una canzone e l'altra sono presi da loro canzoni (vedesi Assassin Grand Omega Bosses Edit), Daft Punk,Iggy & the Stooges performing the album Fun House,The Shins,Cypress Hill,Queens of the Stone Age e molti altri... il concerto si è tenuto il 27 e il 28 Ottobre al Sam Boyd Stadium and Star Nursery Field a Las Vegas.... e io ci sarei voluta essere se non fosse che... è un PO' lontanuccio!XD
Che altro poi.. per la parte mondana.. Matt sta per sposarsi con Gaia Polloni -_-"...no comment a riguardo, soprattutto perchè lei sembra uscita dalla copertina di Novella 2000 (il che è probabile perchè spiattella tutto in giro XD).. e direi basta!^^
Per concludere vi posto un piccolo articolo tratto dal giornale Total Guitar di Luglio, enjoy it!^^

03 Aug 2007

Muse-News: Matt Bellamy: il nuovo genio della chitarra
Nel 1966, Jimi Hendrix strappò il regolamento e cambiò la faccia del rock, così come fece Eddie Van Halen nel 1978. E in questo preciso momento, Matt Bellamy dei Muse sta facendo esattamente lo stesso. TG saluta il primo genio della chitarra del ventunesimo secolo

Wembley Stadium, Londra, 17 Giugno. L’ometto col vestito rosso inarca teatralmente un sopracciglio, prende la mira con la sua Manson elettrica e spara un riff che scuote la scintillante arena fino alle sue fondamenta fresche di cemento. Gli architetti del liftato stadio nazionale britannico si staranno cagando addosso, ma la folla è in estasi; si solleva come una mandria punzecchiata; urla la sottile leccata che si innalza come fosse God Save the Queen. Ed è in questo preciso momento – nel mezzo della pomposità e della furia di Plug In Baby, nella notte di domenica della settimana di residenza in Giugno dei Muse – che TG ha una folgorazione. È passato molto, molto tempo dall’ultima volta che abbiamo visto un chitarrista così bravo. È passato molto, molto tempo dall’ultima volta che abbiamo ascoltato riff che spinge così in là i confini. Questo concerto è la Woodstock della nostra generazione e Matt Bellamy è il nostro Jimi Hendrix

Tutti ci ricordiamo la prima volta che abbiamo ascoltato Matt Bellamy. Per un pugno di fortunati è stato alla data nel Devon quando lui, il batterista Dom Howard e il bassista Chris Wostenholme suonarono il loro primo concerto come Rocket Baby Dolls nel 1994. “Era un contest battaglia-delle-band” ricorda il chitarrista. “Eravamo coperti di makeup goth, contro questi tizi anziani. Abbiamo distrutto la nostra roba e abbiamo vinto. Non eravamo bravi musicisti, quindi la cosa mi ha fatto capire che la musica ha a che fare con l’atteggiamento più che con l’abilità tecnica”.
Per chiunque viva fuori dalla città natale della band, Teignmouth, ci sarebbero voluti altri cinque anni prima che Muse iniziasse a significare una rock band piuttosto che un concetto della mitologia Greca. Fino a quel momento, la fede del fan medio di musica britannica era stata duramente messa alla prova. Era il 1999, e con Travis che sistemava i conti col Britpop e gli USA che offrivano una sconfortante alternativa nel rap-metal misogino dei Limp Bizkit, il millennio sia stava configurando come tempo di magra per gli eroi della chitarra. Niente eleganza, stravaganza irrilevante, una cronica mancanza di pennacchi e nessuna luce alla fine del tunnel. L’apocalisse sarebbe stata preferibile.
Sullo sfondo, Showbiz, l’album di debutto dei Muse, sembrava concepito per farci cadere di mano il nostro Discman. Non era un album, era un’opera, e il suo cuore era un novellino delle sei corde che poteva essere grandiosamente definito senza tema di esagerazione un Eddi Van Halen incrociato con Hendrix sugli anelli di Saturno. Dal frenetico assolo di tremolo di Sunbrun, attraverso i doublestops ipnotici di ispirazione greca di Muscle Museum fino allo spettrale picking neoclassico di Unintended, questo axeman non si conformava alle regole della musica né all’umore dei tempi. Persino la sua voce era fuori scala, come un cantante d’opera Glyndebourne che piange la fine del mondo. Ad una sola voce, la nazione si chiese: chi diavolo è questo Matt Bellamy?
Non ci volle molto perché lo scoprissimo. Quando Bellamy uscì allo scoperto sulla stampa musicale era strano esattamente quanto avevamo sperato. Avevamo una magra gruccia per cappotti di uomo, che ci guardava torvo da sotto una pettinatura a nido d’uccello che cambiava colore con la frequenza di un semaforo e che irradiava una tale intensità che più tardi lo vide incoronato da Cosmpolitan l’uomo più sexy del rock. E Bellamy non sembrava preoccuparsi dell’attenzione femminile: “Qualche anno fa di certo non avevamo ragazze vestite in PVC che si facevano vive ai concerti dicendo che avrebbero fatto qualsiasi cosa per noi…”.
Presto venne fuori che le opinioni di Bellamy erano infuocate quanto la sua tecnica. Coperture governative, tavole Ouija, il pericolo di dare vita ad un alieno, teorie cospiratorie interstellari…tutto era un bersaglio legittimo una volta che i Dittafoni iniziarono a girare. “Pensano davvero che crediamo che un uomo in una grotta in Afghanistan ha orchestrato il più incredibile attacco di tutti i tempi agli Stati Uniti?” Bellamy rifletteva circa gli attacchi dell’11/9. “Credo che l’America aveva bisogno di una nuova Pearl Harbour per invadere l’Iraq”.
Ma era sul palco che Bellamy davvero prendeva vita. Ostinatamente silenzioso sul palco tra una canzone e l’altra a causa della sua paura patologica di scherzare col pubblico, il pizzicare una singola, apocalittica corda trasformava il maldestro ventunenne in un derviscio rotante di capelli e dita che strangolava la sua chitarra con una ferocia che l’ha visto spaccarsi da solo un labbro durante uno show, e che si produceva in assoli dietro la schiena con una destrezza da consumato showman che non vedevamo dai tempi in cui Hendrix suonava coi denti o le dita di Van Halen picchiettavano con ambo le mani il manico della sua chitarra. “Quando ero più giovane” ragionava Bellamy, “era più un modo di suonare del tipo perdere il controllo e improvvisare – con un sacco di errori – che mi aveva spinto verso la musica. Non mi interessavo di musica classica. Mi prendevano il grunge e Jimi Hendrix”.
Il testimone era stato passato. Ma le similitudini non finiscono qua. Esattamente come Hendrix aveva diviso l’opinione pubblica quando era esploso a Londra nel 1966 o quando Van Halen shoccò il pubblico per la prima volta con i suoi tempestosi divebombing, così i Muse catalizzarono l’attenzione della nazione come un editoriale del Daily Mail. Insieme alla proclamazione di genio, vennero fatti sogghignanti riferimenti all’istrionismo sul palco di Bellamy, con particolare velenosità riservata alle sue grida insoddisfatte (percepite come mutuate da Thom Yorke dei Radiohead). Forse avevano in parte ragione. Una volta che la polvere spaziale si fu posata e le vendite mondiali si attestarono a 200 000 copie vendute, anche il fan più ardente della band era d’accordo che Showbiz era uno splendido debutto, ma non commisurato al talento di Bellamy. Quello di cui i Muse avevano bisogno era una hit supermassiccia con cui buttare giù i dubbiosi.

Nel Marzo 2001, Plug In Baby cambiò tutto. Fu rilasciata per dare la carica al secondo album Origin of Simmetry, e anche se i credits ci dicevano che era un essere umano a suonare la chitarra, le nostre orecchie potevano a malapena comprendere la triade neoclassica che apriva la track. In termini di ubiquità, Plug in Baby era la Johnny Be Good del nuovo millennio, mentre il piazzamento all’11 posto delle chart UK rappresentò lo sfondamento commerciale dei Muse.
Il capitale di Bellamy era in crescita ed esplose con Origin of Simmetry. Fu il disco che sviluppò ciò che Showbiz aveva suggerito, distillando influenze differenti come la fisica quantistica e i pianisti del periodo romantico, e poi vomitandole su masterclass che oscillavano tra lo stridore gocciato di New Born e le settime vitree corde di Hyper Music. Origin of Simmetry era dark, pesante e pieno di inventiva senza fine, una sintesi esplosiva di uomo e macchina. È senza dubbio ancora il loro miglior album.
Le venue divennero più grandi e le performance di Bellamy crebbero per riempirle. È una sfida alla logica che un chitarrista con otto dita possa produrre le minacciose lastre di distorsione, il gorgogliante space-rock e le piste neoclassiche che si scontravano come metoeriti ogni volta che la band saliva sul palco. Ma Bellamy aveva un’arma segreta. Al posto di modelli Ibanez che aveva usato nei primi anni c’era una collezione di chitarre elettriche customizzate, costruite a mano dal liutaio britannico Hugh Manson e che avevano effetti incorporati, incluso un sustainer circuit e un hand-operated wah.
“Tutte le mie chitarre Manson sono influenzate dalla Fender Stratocaster” spiegava Bellamy, “ ma coi i pickup e il suono di una Les Paul. Hanno tutte gli stessi pickup: un Kent Armstrong Motherbucker aul ponte e un P90 sul manico. Avere degli effetti incorporati è davvero comodo se ti muovi parecchio sul palco, specie se stai anche cantando”.
Qualcuno meno innovatore si sarebbe forse sintonizzato su Origino of Simmetry come sound caratteristico, ma quel che Bellamy ci diede dopo era qualcosa di completamente diverso. Quando il terzo album Absolution uscì nel Settembre 2003, rappresentò una dichiarazione dei Muse ancora più audace, semplicemente descritta dal suo autore come “fottutamente grasso”.
Proprio mentre cercavamo di definirlo, Bellamy era sfuggito alla rete ancora una volta. In Stockholm Sindrome e nel tuoneggiante primo singolo Time is Running Out, aggredì i ganci del radio-friendly. Con Blackout creò la ballata più nera dell’anno. Accanto al suo eroico lavoro d’intaglio, Bellamy aveva modificato anche il suo approccio alla produzione, con il chitarrista che registra molte delle sue parti in un solo campo per ottenere la giusta vibrazione e dividere le corde in modo da registrarle una ad una.
“In passato, ero solito sovrappore diverse tracce di chitarra” rivelò. “Questa volta volevo che spiccasse una sola parte di chitarra e fosse proprio perfetta. Sono stato influenzato un po’ dai System od a Down, soprattutto in canzoni tipo Stockholm Sindrome. Mi sono buttato in questo genere di riffaggio veloce tipo metal, che è qualcosa che non avevo mai fatto prima”.
Absolution vendette più di 2.8 milioni di copie nel mondo, e mentre altre band inglesi come i Coldplay hanno fatto meglio, nessuno poteva vantare un chitarrista così ispirato come Bellamy: fu il suo lavoro d’intaglio a guadagnare alla band il primo headliner al Glastonbury nell’estate del 2004; i suoi riff che monopolizzarono il sondaggio dei lettori di TG nel giugno di quell’anno; e il suo instancabile lavoro di scrittura che permise alla band di ottenere due date all’Earls Court questo Dicembre. Era difficile immaginare come i Muse potessero superarsi.
Per un momento nel 2005, sembrò che non potessero, mentre la loro sessione di registrazione per il quarto album languiva in Francia e Bellamy confessava “abbiamo perso la testa” mentre si dilettavano in jazz classico. Ma Bellamy non conosce siccità creative. Dall’inizio del 2006, il chitarrista aveva riscoperto la sua musa in una strana location. Un viaggio a New York lo vide distillare i groove della vita nottura di Mahattan nel singolo di partenza di Black Holew & Revelations. “Andavo a ballare nei club introno a New York” disse in un’intervista, “ e questo mi ha aiutato a creare tracce come Supermassive Black Hole, con questo beat dance mescolato a chitarre alternative”.
Supermassive Black Hole è stato uno standout in un album che rappresenta la miglior dichiarazione di Bellamy. Mentre i suoi precedenti tentativi avevano distanziato il chitarrista dai suoi simili, Black Holes & Reveation li ha lasciati ad annaspare nella scia: surclassati, fuori moda e incapaci di suonare come lui. Dagli eteri scampanellii di Starlight alla follia e all’affilato riff di Knights of Cydonia, non ascoltavamo un album così sperimentale da quando Hendrix ha rilasciato Elecrtic Ladyland o Van Halen Van Halen. Richiedeva il più grande palco sulla terra…

E tutto questo ci riporta al delirio sudato del Wembley Stadium, all’urlo della folla e alla consapevolezza che la distante figura che vomita assordanti riff è il più importante chitarrista al momento. La cosa più eccitante è che nessuno qui sa dove Matt Bellamy poterà la chitarra la prossima volta – neppure lui. “Dobbiamo sempre spingere più in là i limiti di ciò che facciamo” ha detto con un sorriso prima del concerto. “Questa band puà facilmente estendersi verso l’infinito…”.






 
Top
26 replies since 3/12/2006, 17:40   1636 views
  Share