Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

JOY DIVISION, (dal genio di Ian Curtis)

« Older   Newer »
  Share  
Verme87
view post Posted on 20/5/2007, 16:48     +1   -1




image
I Joy Division erano una band inglese (Manchester) formatasi nel 1977.Leader carismatico del gruppo fu Ian Curtis, suicida il 18 maggio del 1980, all'eta' di 23 anni.Caratteristiche nei Joy Division sono le digressioni e degenerazioni e le movenze di Ian Curtis, derivanti da una forma degenerante di epilessia che andò via via peggiorando per tutto il corso della sua breve carriera, e forse da annoverarsi tra le cause che lo spinsero al suicidio alla vigilia di un tour americano che aveva già fatto registrare uno straordinario successo in prevendita e poco prima dell'uscita del secondo album Closer, la cui copertina (raffigurante la statua di un feretro) era stata decisa prima della morte di Ian Curtis, almeno così giurarono gli altri componenti del gruppo. L'immaginario lirico presenta tinte fortemente "dark" e di disperazione.I Joy Division restano oggi tra le più grandi e meno dimenticabili meteore della storia della musica moderna, ed il loro fantasma non ha mai smesso di anelare, pur se per vie naturali ed a loro maniera positive, lungo la ben più lunga carriera del gruppo nato dalle ceneri dei Joy Division, i New Order.

DISCOGRAFIA:
Unknown Pleasures
Closer
Still (rarità, live)
Substance 1977–1980 (compilation)
The Peel Sessions
Permanent (compilation, 1995)
Heart And Soul (4 CD complete works, 1997)


IAN CURTIS (leggete :piagna: )
image
Ian Kelvin Curtis (15 luglio 1956 - 18 maggio 1980) viene descritto da molti come il padre del post-punk degli anni 70-80.
Nato a Manchester, in Inghilterra, fu il cantante e il paroliere della band Joy Division, di cui fu uno dei fondatori nel 1977 a Manchester. Nelle sue liriche si nota la forte influenza delle opere decadenti dei poeti romantici ottocenteschi.
La sua malattia era diventata un peso insostenibile, per questo negli ultimi anni della sua vita soffriva di depressione cronica, che portò all'atto finale la sua tragedia.
Era sofferente di epilessia fotosensibile, morì suicida a soli 23 anni, impiccandosi in cucina ad un attaccapanni. Lasciò la moglie Deborah, dalla quale si era ormai separato, e la figlia Nathalie. Prima di mettere in atto l'insano gesto, il cantante guardò il film "La ballata di Stroszek" di Werner Herzog e ascoltò l'album "The Idiot" di Iggy Pop. Si dice che la mattina dopo, trovato il corpo, il disco girasse ancora nel giradischi. Ian fu cremato e le sue ceneri tumulate a Macclesfield. Sulla lapide è riportato il suo verso più famoso: "Love will tear us apart" ("L'Amore ci strazierà")
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 12:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Verme87 @ 20/5/2007, 17:48)
IAN CURTIS (leggete :piagna: )
(IMG:http://www.ilsilenzioinfranto.it/immagini/ianc.jpg)
Ian Kelvin Curtis (15 luglio 1956 - 18 maggio 1980) viene descritto da molti come il padre del post-punk degli anni 70-80.
Nato a Manchester, in Inghilterra, fu il cantante e il paroliere della band Joy Division, di cui fu uno dei fondatori nel 1977 a Manchester. Nelle sue liriche si nota la forte influenza delle opere decadenti dei poeti romantici ottocenteschi.
La sua malattia era diventata un peso insostenibile, per questo negli ultimi anni della sua vita soffriva di depressione cronica, che portò all'atto finale la sua tragedia.
Era sofferente di epilessia fotosensibile, morì suicida a soli 23 anni, impiccandosi in cucina ad un attaccapanni. Lasciò la moglie Deborah, dalla quale si era ormai separato, e la figlia Nathalie. Prima di mettere in atto l'insano gesto, il cantante guardò il film "La ballata di Stroszek" di Werner Herzog e ascoltò l'album "The Idiot" di Iggy Pop. Si dice che la mattina dopo, trovato il corpo, il disco girasse ancora nel giradischi. Ian fu cremato e le sue ceneri tumulate a Macclesfield. Sulla lapide è riportato il suo verso più famoso: "Love will tear us apart" ("L'Amore ci strazierà")

:cry: che storia straziante!
 
Web  Top
Verme87
view post Posted on 24/5/2007, 17:29     +1   -1




Vero...e la sua depressione l'ha scritta e cantata...per questo le sue canzoni mi emozionano tantissimo... :piagna:
 
Top
_elisewin
view post Posted on 28/9/2008, 12:04     +1   -1




scusate se riapro tutti questi vecchi topic ma sono appena arrivata e li leggo per la prima volta :P comunque unknown pleasures è un capolavoro. avete visto il film Control, sulla vita di Ian Curtis? E' diretto da Anton Corbijn, fotografo e autore di videoclip di artisti come nick cave,new order, depeche mode, nirvana, red hot chili peppers, U2, metallica.. non è facile trovarlo e soprattutto credo esista solo in lingua originale con i sottotitoli in italiano, ma credo non sia un grosso problema, anzi, io li preferisco in lingua originale, non so voi.
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 13:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (_elisewin @ 28/9/2008, 13:04)
avete visto il film Control, sulla vita di Ian Curtis? E' diretto da Anton Corbijn, fotografo e autore di videoclip di artisti come nick cave,new order, depeche mode, nirvana, red hot chili peppers, U2, metallica.. non è facile trovarlo e soprattutto credo esista solo in lingua originale con i sottotitoli in italiano

no del film non avevo ancora sentito parlare! Tra l'altro c'è pure Samantha Morton, mi sa che lo aggiungo al mio papiro filmico.

CITAZIONE (_elisewin @ 28/9/2008, 13:04)
anzi, io li preferisco in lingua originale, non so voi.

si decisamente.
 
Web  Top
Ivy Walker
view post Posted on 21/10/2008, 12:39     +1   -1




Control di Anton Corbijn esce questo venerdì!
 
Top
_elisewin
view post Posted on 9/11/2008, 14:51     +1   -1




Già, io volevo andare a vederlo, nonostante non mi interessi una versione doppiata, ma sul grande schermo fa comunque il suo effetto :P Però a Firenze non lo danno a quanto pare ._.
 
Top
Newland
view post Posted on 24/5/2009, 22:35     +1   -1




Un gruppo che amo molto, e Control, oltre a essere di per sè un ottimo film, trasuda di amore per questa storica band.
 
Top
7 replies since 20/5/2007, 16:48   646 views
  Share