Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Norman W. Lewis

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2017, 03:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:



Norman W. Lewis (23 luglio 1909 - 27 agosto 1979) era un pittore, studioso e insegnante americano. È associato con l'espressionismo astratto e ha anche usato strategie di rappresentazione per concentrarsi sulla vita urbana nera e sulle lotte della sua comunità. Lewis era afroamericano, di origine bermudiana.
Sempre interessato all'arte, quando era giovane aveva accumulato una grande biblioteca di storia dell'arte. Resideva quasi tutti i suoi anni ad Harlem, ma ha anche viaggiato in modo estensivo durante i due anni che ha lavorato sui marittimi oceanici. Un importante influenza precoce è stato lo scultore e insegnante Augusta Savage, che gli ha fornito uno spazio aperto nello studio presso il suo Harlem Community Art Center. Ha anche partecipato ai progetti WPA art, accanto a Jackson Pollock, tra gli altri.
Lewis ha iniziato la sua carriera nel 1933, con precedenti lavori per lo più figurativi.
Ha dipinto anche il realismo sociale, dipingendo con "uno stile abbastanza figurativo, raffigurante linee di pane, sfratti e brutalità della polizia".
Lewis ha affermato di aver lottato per esprimere il conflitto sociale nella sua arte, ma nei suoi anni successivi, si è concentrato sull'entusiasmo estetico. "L'obiettivo dell'artista deve essere lo sviluppo estetico", ha detto allo storico dell'arte Kellie Jones, "e in senso universale, per dare un suo contributo alla cultura"
Norman Lewis era l'unico artista afro-americano tra la prima generazione di espressionisti astratti. Come è stato espresso nel "Sunday Morning" che dedicarono una puntata a lui in occasione del 20 marzo 2016 (www.cbsnews.com/news/reappraising-the-art-of-norman-lewis/), il suo lavoro è stato trascurato da entrambi commercianti di arte bianca e afroamericana e proprietari di gallerie. Non rientrava perfettamente in nessuna delle due categorie. Come è stato recentemente notato in un catalogo che accompagna una grande retrospettiva dei dipinti di Lewis, questa omissione sembra abbastanza chiara: il suo lavoro è stato trascurato molte volte a causa del suo coinvolgimento politico, e anche per la zona in cui ha vissuto. Il suo colore della pelle in questo periodo ha avuto un impatto importante sulla sua vita lavorativa.

Confrontation” (1971)


Untitled ("Umbrella") (c. 1944), lithograph on cream wove paper, by Norman Lewis. The Metropolitan Museum of Art.


"Recto: Untitled (Police Beating)" (1943), watercolor, ink and graphite on paper, by Norman Lewis.


Title unknown ("Jazz Club") (1945), oil and sand on canvas, by Norman Lewis.


"Part Vision" (1971), oil on canvas, by Norman Lewis.


"Confrontation" (1971), oil on canvas, by Norman Lewis.


"Seachange" (1975), oil on canvas, by Norman Lewis.

 
Web  Top
0 replies since 9/8/2017, 03:20   75 views
  Share