Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Soap&Skin, la talentuosa Anja Plaschg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2017, 21:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


soapskin-scala-110412-15

BIOGRAFIA
Anja Franziska Plaschg cresce in un piccolo villaggio chiamato Gnas, nella Stiria sud-orientale, dove i suoi genitori hanno una fattoria. Suona il piano fin da quando aveva sei anni. A quattordici anni allo studio del piano affianca quello del violino e cresce sempre di più in lei l'interesse per la musica elettronica. Decide di iscriversi al Politecnico di Graz per frequentare il corso di grafica, ma all'età di sedici anni decide di ritirarsi per trasferirsi a Vienna. Qui si iscrive al corso d'arte all'Accademia di Belle Arti, nel master class tenuto da Daniel Richter, ma compiuti i diciotto anni si ritira nuovamente.
Ha affermato che artisti come Xiu Xiu, Cat Power, Björk, Nico, Aphex Twin e compositori come Sergej Rachmaninov o Arvo Pärt hanno avuto una grande influenza sulla sua musica.
Solo dopo alcune esibizioni fu definita dalla critica come una sorta di "bambina prodigio". Nel 2008 si è improvvisata attrice interpretando la cantante tedesca Nico nella piéce "Nico - La Sfinge di ghiaccio" di Werner Fritsch a Berlino e Vienna, interpretando diversi suoi brani, incluso "Janitor Of Lunacy", contenuto anche nel suo primo EP.
Il suo primo album, intitolato Lovetune for Vacuum, è stato pubblicato nel marzo del 2009. Osannato dalla critica, raggiunge subito le vette della classifica austriaca, entrando subito nella top 10. L'album è entrato in classifica anche in altri Paesi europei, esattamente in Germania, Belgio e Francia. I giornalisti musicali l'hanno già identificata come il nuovo astro nascente della musica pop austriaca. Per il suo album è stata premiata dalla Commissione europea agli European Border Breakers Award (EBBA) 2010. In precedenza le era stato assegnato l'Amadeus Austrian Music Award 2009 per la categoria "Alternative/Rock".
Il 10 febbraio del 2012 esce il secondo lavoro della musicista, intitolato Narrow, dove la Plaschg da più spazio all'elettronica senza però rinunciare alle grandi suite pianistiche con cui si era fatta conoscere. Il secondo album non è molto diverso dal primo per quanto riguarda le tematiche quasi del tutto introspettive (il brano che apre la raccolta, Vater, è dedicata appunto al padre, morto prematuramente e improvvisamente), ma consiste in una sorta di viaggio di formazione, dove la cantautrice passa dalla tragica fanciullezza ad una consapevolezza maggiore delle cose della vita, vista sempre in chiave fondamentalmente negativa. Sempre nel 2012 ha debuttato come attrice nel film austriaco Stilleben.
L'11 marzo 2013 esce l'EP Sugarbread, comprendente tre brani tra i quali una cover di Me and the Devil Blues di Robert Johnson.

fonte: Wikipedia

DISCOGRAFIA

Album
Lovetune for Vacuum (2009, Couch Records/PIAS Records) - Austria #5,[9] Germania #47[10]
Narrow (2012, PIAS Records)

Singoli ed EP
Untitled (EP con 4 brani) (2008, Couch Records/PIAS Records)
Spiracle (vinile 7") (2009, Couch Records/PIAS Records) - Austria
Mr. Gaunt PT 1000 (2009, Couch Records/PIAS Records) - Austria
Marche Funèbre (EP con 3 brani) (2009, Couch Records/PIAS Records)
Sugarbread (EP con 3 brani) (2013, PIAS Records)

Per me la migliore artista della sua generazione! Nel suo debutto a soli 20 anni con "Lovetune for Vacuum" aveva già dimostrato le sue capacità vocali e compositive proponendo brani brevi ma intensi, sospesi tra il romanticismo del pianoforte e la durezza degli strumenti elettronici, con "Narrow" e l'EP "Sugarbread" è andata oltre portando tutte le sue caratteristiche al massimo della sua potenzialità, il brano "Vater" è un canto disperato volto alla lapide del suo padre, deceduto qualche tempo prima della pubblicazione di "Narrow". Anja Plascg sa raccontare in musica i sentimenti più oscuri dell'essere umano, riuscendo a dare dignità alla disperazione e al dolore. Nella sua musica non ci sono filtri, non ci sono diluitori, il suo ascolto è crudo e prepotentemente vero. Consiglio vivamente a tutti di immergersi almeno una volta nel suo mondo.

Video

Edited by Julien Davenne - 27/7/2017, 22:51
 
Web  Top
0 replies since 27/7/2017, 21:03   17 views
  Share