Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Benjamin Clementine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2017, 23:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


3521862_3_1a8c_benjamin-clementine-a-fortement-impressionne_7c823b232214fe497be9272916a8fe04

Clementine è nato a Crystal Palace, zona residenziale a sud di Londra, ma è cresciuto in una famiglia della classe media a Edmonton, nel nord della città, ultimo di 5 figli. È cresciuto con la nonna e dopo la sua morte si è trasferito con i suoi genitori. Coltivò i suoi primi interessi letterari avvicinandosi alla Bibbia e alla poesia, in particolare quella di William Blake, T.S.Eliot e Carol Ann Duffy. Clementine comincia a suonare il piano a 11 anni come autodidatta, cercando di riprodurre a orecchio le melodie del compositore francese Erik Satie.

A 16 anni abbandona la scuola, dopo aver ottenuto scarsi risultati e aver litigato per questo con i genitori. Dopo aver vissuto a Camden Town senza fissa dimora, a 19 anni decide di trasferirsi a Parigi, dove trascorre un certo numero di anni suonando per strada e suonando nei bar e alberghi in Place de Clichy. In quegli anni scrive e compone canzoni, ispirato dai poeti e dai cantori che era venuto ad ammirare in Francia. Clementine è riuscito nonostante la situazione a restare in un ambito di legalità sino a diventare una figura di culto nella scena musicale parigina.

Dopo quattro anni di vita da vagabondo viene scoperto da un agente di spettacolo che gli presenta quello che diventerà il suo primo manager. Nel 2012, mentre suonava ad un evento durante il Festival di Cannes, incontra Lionel Bensemoun, un magnate francese degli affari, con il quale decidono di dar vita alla etichetta discografica 'Behind' in modo che Clementine potesse registrare la sua musica. È stato presentato dalla stampa francese come la révélation anglaise des Francos ("la rivelazione inglese del" "festival" Francofolies). Clementine alla fine ha firmato un contratto di licenza congiunto tra le case discografiche Capitol, Virgin EMI e Barclay.

Il primo EP di Clementine, Cornerstone, è stato pubblicato nel giugno 2013, con tre brani in studio. È stato ristampato nel mese di ottobre 2013, con tre tracce acustiche aggiuntive registrate per il servizio di streaming musicale Deezer . Nello stesso mese ha partecipato allo show televisivo della BBC “Later with Jools Holland” insieme ad altri artisti internazionali e ha ricevuto un forte plauso dalla critica.

Clementine avrebbe voluto registrare il suo album di debutto, At Least for Now immediatamente dopo il suo primo EP Cornerstone, ma a causa di rapporti contrattuali con l'industria musicale e la sua etichetta gli è stata imposta una attesa strategica di quasi due anni. Durante questo periodo ha deciso di scrivere il proprio dizionario, così come una raccolta di poesie e brani di musica classica. L'album è stato pubblicato in Europa il 12 gennaio 2015. Il 13 febbraio 2015 ha raggiunto la Top 10 di iTunes in Italia, Olanda, Svizzera, Belgio, Lussemburgo Polonia e Grecia. In Francia, è arrivato al numero 1 della classifica, ha vinto il disco d'oro e il prestigioso premio “Victoires de la Musique” (l'equivalente francese del Grammy Award) come miglior nuovo artista. At Least for Now ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della critica musicale.

fonte: Wikipedia

Album

2015 - At Least for Now (Behind Records)

Extended Play (EP)

2013 - Cornerstone (Behind Records, BE002, 2014). Versione in edizione limitata su vinile 12", include 3 tracce. CD, Riedizione su CD, include 6 tracce, 3 aggiuntive dalle "Deezer session"
2014 - Glorious You (Asylum Records). Versione in edizione limitata su vinile 12", include 4 tracce. Riedizione su CD, include 4 tracce.

Singoli

2013 - Cornerstone
2013 - London
2013 - I Won't Complain
2015 - Condolence
2015 - Nemesis
2017 - Hallelujah Money (feat. Gorillaz)


Video

Edited by Julien Davenne - 23/7/2017, 01:18
 
Web  Top
0 replies since 22/7/2017, 23:58   24 views
  Share