Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Enya

« Older   Newer »
  Share  
Josh
view post Posted on 23/12/2006, 12:26     +1   -1




image

Enya (nata il 17 maggio 1961), nome esatto Eithne Nì Bhraonàin (nome gaelico che tradotto in inglese come Enya Brennan, significa "figlia di Brennan"), è una delle più famose musiciste irlandesi. Come gruppo musicale, Enya in realtà consiste in tre persone: Enya stessa, che compone e suona la musica, Nicky Ryan che produce gli album e Roma Ryan che scrive i testi in diverse lingue. Enya è una approssimazione fonetica di come Eithne viene pronunciato nella lingua gaelica irlandese.

Discografia
Sito Ufficiale

Alcune canzoni di Enya sono cantate interamente in irlandese o latino; l'Inglese è spesso mescolato in queste canzoni, altre volte è l'unica lingua. Roma Ryan ha scritto i testi in gallese, irlandese, latino, spagnolo, e anche nelle lingue create da J. R. R. Tolkien.

Enya ha composto tre canzoni ispirate al libro Il signore degli anelli di J. R. R. Tolkien: "Lothlórien" (strumentale) nel 1991, "May It Be" nel 2001 (cantata in inglese ed in Quenya) e "Aníron" (in Sindarin)— queste ultime due fanno parte della colonna sonora del film di Peter Jackson Il signore degli anelli: La compagnia dell'anello. "May It Be" ha ricevuto una nomination all'Oscar nel 2002 come miglior canzone, ma non ha vinto; l'oscar è andato a "If I Didn't Have You" di Randy Newman del film Monsters & co.

Enya ha partecipato a numerosi spettacoli dal vivo in televisione, ad alcuni eventi e cerimonie (la più recente apparizione è stata ad un tributo alla famiglia Brennan a Letterkenny). Sebbene non abbia mai effettuato un concerto, ha espresso il desiderio di effettuarlo un giorno, e considera l'eventualità come una importante sfida nella propria carriera.
 
Top
MC Nike
view post Posted on 23/12/2006, 12:29     +1   -1




Enya è una delle mie cantanti preferite, adoro le sue musiche!!!!!!! :woot:
Non ho mai sentito niente del genere, è spettacolare, le musiche sono molto particolari, ti coinvolgono...
 
Top
Josh
view post Posted on 23/12/2006, 12:48     +1   -1




si! A differenza di altre cantanti celtiche non annoia affatto! Posto alcuni video:

ONLY TIME (chi se la ricorda in SWEET NOVEMBER :cry: )




CARIBBEAN BLUE (Quanti ricordi questa canzone!!!)
 
Top
MC Nike
view post Posted on 23/12/2006, 13:00     +1   -1




I video sono meravigliosi, mi hanno commosso...
Non li avevo mai visti prima, mi ero limitato solo a sentire le canzoni...
 
Top
Ivy Walker
view post Posted on 23/12/2006, 14:38     +1   -1




mi piace molto... adoro Marble Halls, che credo sia un riadattamento di una canzone popolare irlandese e fa parte della colonna sonora dell'Età dell'Innocenza di Scorsese..
questo è un live (qualità video un po' scadente ma.. ascoltate! ;) )

 
Top
fedelacinefila
view post Posted on 24/12/2006, 17:59     +1   -1




May It Be è meravigliosa.. Enya è bravissima!
 
Top
Josh
view post Posted on 24/12/2006, 18:15     +1   -1




Bellissima Marble Halls!!!! image
 
Top
haihaijade
view post Posted on 28/12/2006, 23:12     +1   -1




Oddio..Keany !!!! :wub: :wub: :wub:


mmmm.. scusate.. dicevo..bellissimi i video di Enya.. ^_^
sorry se li ho postati anche di la ma sono tra i miei preferiti..
 
Top
MC Nike
view post Posted on 29/12/2006, 22:12     +1   -1




Più c'è ne meglio è!!! :woot: image image
 
Top
Verme87
view post Posted on 18/3/2007, 01:37     +1   -1




Brava...Brava...Brava... :mitik8:

Adoro Enya...la sua voce...la sua musica...molto emozionante
 
Top
Sweet Sacrifice
view post Posted on 18/3/2007, 19:35     +1   -1




bravissima enya..la sua musica è melodica e dolce...

CITAZIONE (haihaijade @ 28/12/2006, 23:12)
Oddio..Keany !!!! :wub: :wub: :wub:


mmmm.. scusate.. dicevo..bellissimi i video di Enya.. ^_^
sorry se li ho postati anche di la ma sono tra i miei preferiti..

ti capisco jade, quando guardo la firma di verme mi viene un colpo ogni volta...poi mi è venuta una voglia pazza di comprarmi il film sweet novembar... :wub:
mamma mia keanu...adesso è un bell'uomo ma da giovane era veramente bello!!!!
 
Top
sweet84lullaby
view post Posted on 23/10/2007, 12:36     +1   -1




LE CANZONI DI ENYA INCANTANO...ONLY TIME E' LA MIA PREFERITA E SWEET NOVEMBER E' 1 BELLISSIMO FILM...KE TRISTEZZA PERO' IL FINALE!



Storms In Africa
Album: Watermark (1988)



Online Videos by Veoh.com

da:zocomoro DL





Anywhere Is

Album: The Memory Of Trees (1995)


Online Videos by Veoh.com

da:zocomoro DL


 
Top
Talia
view post Posted on 24/10/2007, 16:03     +1   -1




Adorola sua voce angelica, le melodia e la musicalità delle sue canzoni.
 
Top
^o^Karol Malandrina^o^
view post Posted on 11/11/2007, 16:14     +1   -1




Enya è la mia cantante preferitaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Anche se purtroppo l'ho scoperta solo pochi anni fa, è come se da sempre conoscessi la sua musica...e in effetti, come mi capita di solito, conosco la musica, ma nn l'autore...
Cmq le canzoni e le musiche di Enya sono bellisssimeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tra le mie preferite PAX DEORUM dell'album "The memory of Trees"...e quasi tutte quelle di "Amatantime"...
Anche se purtroppo non ho mai visto i video...^^
 
Top
exhumed_man9117
view post Posted on 30/12/2007, 19:34     +1   -1




Only Time spettacolare
 
Top
14 replies since 23/12/2006, 12:26   335 views
  Share