Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Sigur Ros

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2011, 16:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


Ho notato che non c'era un topic su di loro! Com'è possibile?

image

La storia dei Sigur Rós comincia nel 1994, il giorno stesso della nascita della nipote di Birgisson, chiamata per l’appunto Sigurrós (nome femminile piuttosto diffuso in Islanda, il cui significato è “rosa della vittoria”). Inizialmente la band è un terzetto, composto, oltre che da Birgisson, dal bassista Georg Hólm e dal batterista Ágúst Ævar Gunnarsson.
Il loro primo singolo, “Fljúgðu”, viene subito notato dalla loro più illustre connazionale, Björk, che decide di inserirlo in una raccolta da lei curata per festeggiare i cinquant'anni di indipendenza islandese dalla Danimarca.
Nonostante siffatta “madrina”, il percorso iniziale della band è tutt’altro che repentino, e resta anzi confinato alla sola Islanda.
Sono necessari oltre tre anni perché, sulla principale etichetta nazionale, la Smekkleysa, veda la luce l’album di debutto, simbolicamente intitolato Von (“speranza”). Si tratta di un’opera ancora acerba, nella quale la personalità artistica della band è delineata solo in parte, affiancata com’è a richiami piuttosto espliciti a spunti e riferimenti estrapolati da un background musicale fatto di ispirazioni ancora soltanto prodromiche alla creazione di un suono semplicemente unico, del quale in Von iniziano tuttavia a essere posti a coltura i vitalissimi germi.

Il primo importante passo della band fuori dall’Islanda è Ágætis Byrjun, il cui titolo, casuale ma emblematico, significa “un buon inizio”. E di un (nuovo) inizio si tratta davvero per i Sigur Rós, poiché, rispetto al lavoro precedente, Ágætis Byrjun vede assestarsi per la prima volta la line-up definitiva della band, con l’ingresso in formazione di un nuovo batterista, Orri Páll Dýrason, e la preziosissima aggiunta del polistrumentista Kjartan Sveinsson (chitarra, pianoforte, tastiere, flauto).
Anche in virtù dei cambiamenti d’organico, la genesi dell’album è alquanto sofferta, tanto da richiedere oltre due anni tra il momento iniziale della scrittura, l’elaborazione sonora e infine la registrazione dei brani.

(il seguito: www.ondarock.it/rockedintorni/sigurros.htm)

Album
* Von (1997)
* Ágætis byrjun (1999)
* ( ) (2002)
* Takk... (2005)
* Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust (2008)





E "Von" tratta dal film "Heima" che vi consiglio di vedere!
 
Web  Top
¿Karol Twist Del Mar
view post Posted on 18/3/2011, 17:31     +1   -1




Io all'inizio pensavo fosse un nome singolo di un cantante e non che fosse un gruppo...infatti poi solo l'anno scorso ho capito!
Beh, il topic ci voleva si ^_^
 
Top
1 replies since 18/3/2011, 16:17   62 views
  Share