Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Elton John

« Older   Newer »
  Share  
LondonFinchHatton
TOPIC_ICON12  view post Posted on 23/2/2008, 14:59     +1   -1




Nel corso della sua ormai quarantennale carriera ha venduto ufficialmente un totale di oltre 250 milioni di album[1] (una stima reale e aggiornata sulle vendite totali dovrebbe essere sui 360 milioni di dischi tra singoli ed album), che ne fanno uno dei cantanti di maggior successo di sempre e, insieme al paroliere Bernie Taupin, forma una delle coppie di compositori più famose e prolifiche nella storia della musica contemporanea. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, mentre nel 1998 è stato fatto Cavaliere dalla regina Elisabetta II.
Compositore molto prolifico, è divenuto famoso per canzoni come Candle in the Wind, Your Song e molte altre. Nel 1994 ha firmato, insieme al paroliere Tim Rice, la colonna sonora del film d'animazione della Disney Il Re Leone nella quale spicca la canzone premio Oscar Can You Feel the Love Tonight. Con Elton John il pianoforte, che è sempre stato il suo simbolo, è tornato ad essere un protagonista assoluto nel rock dell'epoca, dove i chitarristi la facevano da padrone, sia nella fase compositiva, ma soprattutto negli spettacoli live dove il performer e il suo strumento diventavano un'unica cosa.
Nella sua carriera ormai quarantennale, ha firmato innumerevoli canzoni indimenticabili, come Your Song, Candle In The Wind (canzone dedicata a lady Diana nel 1997) e Rocket Man tra le altre, scritte insieme a Bernie Taupin, il paroliere che lo ha accompagnato in quasi tutta la sua carriera.
È leggendaria la facilità e la velocità con cui riesce a comporre musica, alcuni dei suoi album migliori sono stati concepiti, scritti ed incisi nei brevi periodi di pausa tra un tour mondiale ed un altro, e nella sua carriera ha composto oltre seicento canzoni, la quasi totalità pubblicate ufficialmente.
Nel corso della sua attività come musicista, oltre che nei suoi album, lo possiamo trovare come cantante e pianista in moltissimi dischi di altri artisti, a partire dal 1968 ai giorni nostri, alcune volte sotto strani pseudonimi, un'attività da far invidia ai session man di professione.


Uno dei miti della musica passata e contemporanea. Costituisce insieme ai Beatles e alle colonne sonore la mia passione per la musica.
Indimenticabili canzoni come Your Song e Candle in The Wild che mi ha fatto piangere quando l'ha cantata durante il funerale di Lady D.E che dire di The Lion King???PERFETTO
 
Top
*Satine*
view post Posted on 5/6/2008, 22:00     +1   -1




Mitico! Dico solo che la mia canzone preferita è una sua creazione (e che per me "Your song" è uno dei testi più belli e romantici che siano mai stati scritti).
 
Top
FawkesSnape
view post Posted on 6/6/2008, 11:02     +1   -1




lo adoro .....

mi piacciono tutte le sue canzoni :wub:


vi consiglio di ascoltare answer in the sky :)
 
Top
2 replies since 23/2/2008, 14:59   242 views
  Share