Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

ma che strumento è?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 25/12/2007, 19:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


qualcuno mi sa dare qualche info su questo strumento? :blink:
non avevo mai visto una cosa del genere.

 
Web  Top
Elikrotupos
view post Posted on 25/12/2007, 21:15     +1   -1




http://it.wikipedia.org/wiki/Theremin

è molto interessante... stavo leggendo il funzionamento, e ovviamente è tutta una roba fisica di onde, differenza di frequenze eccetera... quello che mi pare complicato e come il suonatore sia capace di differenziare le note così bene... ma mi pare complicato anche per i tromboni a coulisse, quindi... :P
 
Top
view post Posted on 26/12/2007, 00:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Founder
Posts:
5,985
Reputation:
0

Status:


Grazie elik! esiste dal 1920... se questa non si chiama ignoranza. :wacko:

cmq è meraviglioso!
 
Web  Top
Garli
view post Posted on 26/12/2007, 00:58     +1   -1




image

Meccanicamente è interessante, ma il suono proprio non mi piace :nono:
 
Top
dennyshopgirl
view post Posted on 26/12/2007, 10:02     +1   -1




k strano strumento...
SPOILER (click to view)
al David Letterman show l'altro giorno facevano vedere madre figlia e nonna che suonavano le seghe!!!(quelle x tagliare la legna!!!) le risateeeeee!!!erano fortissime!!!
 
Top
missblack85
view post Posted on 26/12/2007, 14:38     +1   -1




Sìììììììììì, infatti mi sembrava di riconoscerlo questo suono! C'è nella sigla di Scooby doo!!!!! Infatti mi faceva pensare ai fantasmi... Brrrrrrrrrrrrrr...
Comunque dev'essere veramente difficilissimo suonarlo! Il suono non è bellissimo, però a volte sembra quasi che sia un soprano a cantare... Suggestivo, direi.
 
Top
Elikrotupos
view post Posted on 26/12/2007, 14:41     +1   -1




sì, assomiglia molto a una voce, o comunque a un fischio... certo che gli esperti di questo strumento saranno tutti morti di tumore, tipo :P
 
Top
abe90
view post Posted on 9/2/2008, 16:17     +1   -1




Il brano è Claire de Lune di Debussy....ma lo strumento non so proprio come chiamarlo. Boh!
 
Top
Track_Sound
view post Posted on 25/2/2008, 18:19     +1   -1




:o: wow!Certo che in quegli anni si sono sbizzarriti ad inventarsi dei nuovi "strumenti musicali"...tra questo e l'intonarumori di russolo...farebbero un bel duetto! :P
 
Top
^o^Karol Malandrina^o^
view post Posted on 5/4/2008, 18:09     +1   -1




Wow...che strumento...è proprio alta tecnologia o che?
 
Top
Elikrotupos
view post Posted on 5/4/2008, 22:37     +1   -1




più che alta tecnologia sembra "semplice" elettromagnetismo.

fralaltro l'ha usato un tizio nella scorsa puntata della Corrida, per suonare C'era una volta il west (se non sbaglio) di Morricone
 
Top
^o^Karol Malandrina^o^
view post Posted on 6/4/2008, 21:14     +1   -1




C'era una volta in America ^^
 
Top
Rebo
view post Posted on 27/10/2008, 13:58     +1   -1




"Recupero" questa discussione per segnalarvi due video sul theremin, che è quasi un "simbolo" del cinema di fantascienza classico, specialmente grazie all'uso che di questo strumento fece Bernard Herrmann in The Day The Earth Stood Still, di Robert Wise (1951).

Lo sentite quando appare il "visitatore" Klaatu, in questo trailer:

The Day The Earth Stood Still

Danny Elfman, esperto e cultore del cinema fantastico d'annata tanto quanto Tim Burton, "fa Herrmann" nei titoli di testa di Mars Attacks!, dove il theremin è protagonista:

Mars Attacks!
 
Top
Elikrotupos
view post Posted on 27/10/2008, 14:47     +1   -1




siccome Mars Attacks! l'ho sempre visto a pezzettoni non avevo mai visto i titoli di testa... geniali! Anche grazie alla musica ovviamente... Danny&Tim si riabbracceranno per Alice in Wonderland ora! :D
 
Top
^o^Karol Malandrina^o^
view post Posted on 26/2/2011, 15:10     +1   -1




anche se la discussione è un pò vecchia, posso dirvi che conosco questo strumento, non so come si chiama però, ce l'ha mio padre...!!
 
Top
15 replies since 25/12/2007, 19:28   342 views
  Share