Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

Posts written by Julien Davenne

view post Posted: 18/8/2011, 20:06     Brano del mese - Comunicazioni
palmomki io quando sono tornato dal viaggio il brano di karol non si sentiva, c'era l'errore di riproduzione youtube, questo significa che karol non aveva impostato il brano pure per la seconda metà del mese lo spazio era libero! per questo ho messo il mio! Il suo da quanto tempo stava lì? Se l'aveva messo solo da quattro giorni prima del 16 lo rimetto.
view post Posted: 12/8/2011, 23:34     Brano del mese - Comunicazioni
ah ecco è che nel primo post non c'è scritto XD
view post Posted: 11/8/2011, 22:01     Brano del mese - Comunicazioni
ma quindi karol non l'hai più scelto?
view post Posted: 5/7/2011, 13:02     La fine del forum? Cosa fare? - Comunicazioni
grazie lo spero anch'io Karol! Comunque aspettiamo ancora gli altri cosa hanno da dire, manca Ivy all'appello! Poi cominciamo a fare qualcosa di concreto.
view post Posted: 3/7/2011, 02:01     LA SEQUENZA PERFETTA - Talks about Soundtrack



L'Ascesa
Larisa Shepitko
Sotnikov's Death
Alfred Schnittke




view post Posted: 3/7/2011, 01:50     Alfred Schnittke - Compositori
Schnittke

CITAZIONE
Al'fred Garrievič Šnitke in russo: Альфре́д Га́рриевич Шни́тке[?], conosciuto come Alfred Garryevič Schnittke (Engels, 24 novembre 1934 – Amburgo, 3 agosto 1998) è stato un compositore russo.

La musica giovanile di Schnittke mostra una forte influenza di Dmitri Shostakovich, mentre dopo la visita del compositore italiano Luigi Nono nell'Unione Sovietica adottò la tecnica seriale in opere quali "Musica per pianoforte e per Orchestra da camera" (1964). Tuttavia, Schnittke si stancò presto di ciò che egli definì come "riti adolescenziali di autonegazione seriale" e passò ad un nuovo stile che è stato definito "polistilismo", dove musica di differenti stili tradizionali e contemporanei sono giustapposti in stretta prossimità (il compositore una volta scrisse: "Lo scopo della mia vita è unificare musica colta e leggera, anche se per farlo dovessi rompermi l'osso del collo"). La prima composizione concertistica ad adottare la tecnica polistilistica è la seconda sonata per violino, 'Quasi una sonata' (1967-1968), ma la influenza della produzione di Schnittke's per il cinema sulla sua evoluzione stilistica si manifesta nel fatto che molta della musica di quest'opera deriva dalla colonna sonora del film Glass Accordion. Continuò a sviluppare la tecnica polistilistica in lavori come la prima sinfonia epica (1969-1972) e il primo concerto grosso (1977), ma compose anche opere stilisticamente più uniformi, come il quintetto per pianoforte (1972-1976), dedicato alla memoria della madre.

Negli anni ottanta, la musica di Schnittke iniziò ad essere maggiormente nota anche all'estero, in parte grazie anche alle esibizioni di artisti emigrati dall'Unione Sovietica, quali i violinisti Gidon Kremer e Mark Lubotsky. Nonostante i ripetuti e quasi costanti problemi di salute, ha prodotto un vasto repertorio musicale, tra cui si annoverano opere importanti come ad esempio il secondo (1980) e il terzo (1983) quartetto per archi e il trio per violini (1985); la Cantata di Faust (1983), in seguito inglobata nella sua opera Historia von D. Johann Fausten); il balletto Peer Gynt (1985-1987); la terza (1981), quarta (1984) e quinta sinfonia (quest'ultima incorporante il quarto concerto grosso); i concerti per viola (1985) e per violoncello (1985-1986).

In seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute, la musica di Schnittke perse molto del suo estroverso polistilismo e assunse uno stile più spoglio e ritirato. Il quarto quartetto (1989) e le sinfonie sesta (1992), settima (1993) e ottava (1994) ne sono un esempio, e alcuni allievi di Schnittke come Gerald McBurney hanno affermato che questi ultimi lavori rappresentano la parte più determinante della sua produzione. Dopo un ulteriore ictus nel 1994 che lo lasciò quasi completamente paralizzato, Schnittke cessò di comporre, con l'eccezione di alcuni brevi pezzi emersi nel 1997 e della Nona sinfonia, lasciata incompleta a causa della morte dell'autore.

L'ho conosciuto grazie alla score de L'Ascesa di Larisa Shepitko, il film è indubbiamente un capolavoro assoluto e la colonna sonora non è affatto da meno. Un assaggio delicato e sublime che vi conisglio di ascoltare della sua musica dal documentario della Shepitko diretto da Elem Klimov:

view post Posted: 3/7/2011, 01:38     The Tree of Life - Soundtrack & Score
51ilRJZGXHL._SL500_AA280_

1. Childhood
2. Circles
3. Clouds
4. River
5. Awakening
6. Emergence of Life
7. Light & Darkness
8. Good & Evil
9. Motherhood
10. City of Glass
11. Fatherhood
12. Temptation
13. Skies

Samples di tutti i brani:


Alla fine dell'anno scorso, il compositore ha descritto il suo lavoro sul film come "trance", con cenni al 19 ° secolo romantico del compositore Hector Berlioz e del moderno compositore György Ligeti e questo è sicuramente confermato. Le tracce si costruiscono e aprono lentamente evolvendo negli stati d'animo e spunti. E 'un lavoro forte da parte del compositore, e come è stato detto da Malick "la musica dovrebbe essere come un fiume che scorre attraverso il film."
"Le musiche dovevano essere molto naturali e terrestri, quindi abbiamo utilizzato soltanto degli strumenti concreti e nessun elemento elettronico. Si sente spesso il pianoforte, che fornisce un apporto semplice e scarno. E anche se il film è molto spirituale, non volevo che le musiche fossero in stile New Age. Io desideravo una caratteristica senza tempo, qualcosa di scintillante, in cui le vibrazioni emergono dai suoni della natura".

Le voci off si inseriscono nelle composizioni orchestrali di Alexandre Desplat e viceversa, dando vita a un ambiente sonoro in cui tutti i rumori quotidiani e le grandi melodie della vita hanno lo stesso peso, diventando un'ennesima fonte di meraviglia e di mistero.

"La pellicola può essere vista come un requiem dedicato a un figlio perduto", sostiene la produttrice Sarah Green. "E la musica riflette questa idea. Molte delle composizioni sono dei requiem, dal Tavernor in apertura, al Preisner (Zbigniew Preisner, uno dei più importanti compositori di colonne sonore viventi) nella sequenza iniziale dell'universo, per arrivare al Berlioz del futuro".

La colonna sonora esce il 24 maggio con l' uscita del film ed in versione limitata il 27 maggio.
view post Posted: 3/7/2011, 00:45     La fine del forum? Cosa fare? - Comunicazioni
il posto di founder non lo abbandonerò mai anche nel caso l'amministrazione venga affidata ad altri, statene certi e rassicuratevi, controllerò sempre il forum e cercherò di essere più presente... aspettiamo che finisce il periodo "esame" così anche karol viene a dire la sua, visto che come dice palmomki è sicuramente l'utentessa più optabile per prendere il posto di amministrazione, anche lei capace di gestire i codici html e curare la grafica visto che ha già molti forum e poi è una persona di cui io mi fido molto visto che abbiamo avuto modo di parlare spesso in altri lidi. Riguardo Elik e Ivy, spero che cambino idea, anche se nel caso lo facessero penso proprio che avrebbero altre prospettive nella modalità di carica in questo forum, visto che riconosceranno anche loro che purtroppo non sono riusciti a gestire e supportare la situazione come me, chi per un motivo, chi per un altro.
view post Posted: 2/7/2011, 01:30     La fine del forum? Cosa fare? - Comunicazioni
Grazie Liberty per aver risposto, metto in chiaro subito alcune cose:
con chiuderlo non intendo cancellarlo ma chiudere solo delle sezioni e trasformarlo solo in un archivio perchè sarebbe una grandissima ingiustizia cancellarlo, inoltre questa mia possibile decisione è nata dopo un'accurata analisi, non mi conosci è vero ma ti assicuro che non sono una persona superficiale, perchè l'ho fondato nel 2006 e ho sempre cercato di gestirlo in maniera più che discreta, ovviamente per arrivare a questo punto devi comprendere che anche i co-amministratori sono "scomparsi" e in più sfiduciosi nei confronti del forum, io ancora non lo sono del tutto però so che si potrebbe riattivare qualcosa. Per riattivarlo però non intendo necessariamente riaprire lo spam e partecipare ai contest, perchè alcuni forum vivono di questo circolo vizioso senza effettivamente avere "contenuto" e "sostanza", è infatti per questo motivo che qualche anno fa abbiamo chiuso la sezione spam perchè non ne avevamo (e credo tutt'ora) bisogno, siamo ben indicizzati su google visto che siamo gli unici a trattare questo argomento insieme a un altro forum legato a un sito sulle colonne sonore in italia. Comunque nonostante io pensi ciò, sono disposto a fare un cambiamento perchè mi rendo conto che chiudere è decisamente drastico e ingiusto per i nuovi utenti e quelli ancora stabili, molti di noi non ha più tempo come prima ma è giusto che il forum passi in mano di giovani utenti seri con un certo tempo libero e disposti a far andare avanti le iniziative che avevamo costruito come i ZanZan Awards mantenendo sempre lo stesso livello di qualità.

Comunque in definitiva:
per lo spam non sono d'accordo
per i contest si, ma con moderazione, perchè penso che riescano a pubblicizzare più direttamente il forum nel circuito
per la grafica anche, mantenendo sempre una certa sobrietà e la stessa struttura della bacheca
per le affiliazioni e gemellaggi sarei anche d'accordo
per la sezione musica anche

Mi ha fatto piacere entrare qui e vedere la tua presenza perchè mi ha fatto un pò pensare su quello che avevamo deciso di fare, ma ora mi serve un pò di più tempo per valutare la situazione e parlare con l'altra utenza, comunque sei sicuramente optabile per un'aiuto grafico, vedendo i tuoi forum mi sembra che ci sai fare...

Saluti! :)
view post Posted: 1/7/2011, 20:58     La fine del forum? Cosa fare? - Comunicazioni
Salve ragazzi apro questa discussione per mettere in chiaro un pò di cose. Purtroppo per me è stato un periodaccio, perchè ho avuto e ho tutt'ora (con leggeri miglioramenti) dei problemi di salute che mi impediscono di stare molto tempo seduto al pc, di conseguenza il forum è stato abbandonato e siccome ogni anno mi prendevo la responsabilità di gestire i ZanZan Awards come vedete siamo rimasti bloccati con i database senza passare alle votazioni. Siccome la situazione non credo che cambierà facilmente Elik, il co-amministratore mi ha proposto di chiudere il forum lasciandolo come un archivio virtuale, io però nonostate sia d'accordo con il suo punto di vista ho qualche perplessità ma soprattutto dispiacere nel vedere il nostro forum chiuso, ma allo stesso tempo è sempre un dispiacere vederlo inattivo. E' un brutto dilemma. So che molti di voi stanno anche attraversando molti problemi reali, come gli esami e che quindi siamo stati un pò sfortunati con i tempi e le coincidenze che ci avrebbero permesso di stabilire un'organizzazione migliore per salvarci dalla voragine che si è creata. Voglio però ascoltarvi tutti per consigli, suggerimenti o anche iniziative prima di prendere qualsiasi decisione, perchè il forum è una comunità, quindi le decisioni prendiamole insieme.

Grazie e un abbraccio.

Edited by Space Weaver - 3/7/2011, 01:57
view post Posted: 1/7/2011, 21:02     toc toc! - Presentazioni
benvenuta veronica, abbiamo la stessa età, purtroppo il forum sta attraversando un periodaccio non sappiamo cosa fare... probabilmente chiuderemo per un pò per ritornare ad organizzarci meglio, perchè l'utenza manca.

ps: adoro la soundtrack di into the wild!
view post Posted: 24/4/2011, 10:59     che film è ? - Talks about Soundtrack
mi spiace non saprei, attendiamo gli altri!
3401 replies since 18/9/2006