Soundtrack - Il mondo della Colonna Sonora

The Village, James Newton Howard

« Older   Newer »
  Share  
ZimmerFan
view post Posted on 27/11/2007, 14:21 by: ZimmerFan     +1   -1




CITAZIONE
Mi spieghi in generale che differenza c'è tra un'expanded score e una complete score?

Lo scopo che sta alla base di un bootleg, a prescindere che questo riguardi le colonne sonore o opere di artisti come i Beatles o i Rolling Stones (tanto per fare degli esempi) è di rendere disponibile materiale che non è stato rilasciato ufficialmente in via commerciale. Nel caso degli artisti sopracitati, i bootleg contengono di solito le registrazioni dei concerti, delle demo, prove avvenute in sala di registrazione e così' via.

Nel caso degli score, lo scopo è leggermente più specifico, dato che si vuole rendere disponibile l'intera colonna sonora di un film, anche se questa non vi compare nella sua interezza nel CD. Mi spiego meglio: a volte accade che i brani presenti nei cd ufficiali non siano un semplice copia-incolla, ma presentino delle orchestrazioni diverse rispetto a quelle utilizzate nella pellicola; inoltre, invece di pubblicare la musica "scena per scena", si preferisce condensarla in suite di temi, tagliandone alcune parti.
Lo scopo è quindi ricostruire lo score così come apparso nel film (spesso noterete la dicitura "film version" nei titoli dei brani), aggiungendo anche i brani già usciti.

Gli Expanded score presentano lo score già pubblicato ma integrato da altri brani. Non hanno una durata eccessiva ma recano delle lacune; i Complete Score coprono tutta la durata del film, sono costituiti da molti brani (originali + tracce nuove, spesso DVDrip), molto spesso con SFX.
In alcuni casi i Complete Score sono costituiti dai brani delle Recording Sessions, ossia privi del tutto di SFX

Personalmente non amo i Complete Score dal momento che, anche se presentano la quasi totalità della musica, sono troppo spezzettati e rendono pesante l'ascolto. Molto meglio una suite di 20 minuti!
 
Top
30 replies since 8/12/2006, 14:23   858 views
  Share